Tu sei qui

Scuola secondaria Ibico

La Scuola secondaria di I° grado “Ibico”, nata dall’unione delle Scuole Medie Statali “Ibico”, “Pirandello”, opera nella città di Reggio Calabria nelle sedi ubicate in Via Enotria-vico Carrera, Via Stradella Giuffrè. Essa accoglie alunni che provengono dai rioni di S. Caterina, S. Brunello e, in piccolo numero, dall’hinterland circostante. Il territorio offre strutture di partecipazione sociale: Scuole Materne, Centri di Assistenza, Centri Ricreativi, Impianti Sportivi, Gruppi scout, Azione Cattolica. Nella Sede centrale di via Stradella Giuffre’sono in funzione quattro corsi (A ,B ,D e E) di cui uno, il corso A di strumento musicale. Nella sezione staccata di via Stradella Giuffrè sono in funzione tutti i corsi.

A causa di un decreto del Sindaco il plesso Ibico è chiuso perché dichiarato inagibile e sarà oggetto di lavori di consolidamento della struttura, nel frattempo tutte le sezioni di questo plesso sono trasferite  presso il plesso Pirandello. La scuola nella sua globalità occupa un posto di primo piano nell’ambito delle agenzie educative operanti sul territorio, per le molteplici esperienze realizzate, per le sue qualificate risorse professionali e strutturali, per l’attenzione costante rivolta alle richieste ed alle esigenze di una società in continua evoluzione.

La scuola Ibico-Pirandello è dotata dei seguenti laboratori e sussidi:

  • Aula magna con proiettore
  • Laboratorio di informatica
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio di traforo
  • Laboratorio musicale
  • Lavagne LIM per l’insegnamento interattivo
  • Collegamento ad internet
  • Ampia Palestra per l’attività motoria

L’indirizzo musicale è attivo in tutta la scuola secondaria “Ibico Pirandello”. E’ previsto lo studio di uno dei seguenti strumenti musicali: Violino, Pianoforte, Chitarra e Oboe. Nella domanda di iscrizione gli alunni possono indicare l’ordine di preferenza dei quattro strumenti musicali che intendono studiare nel corso del triennio della Scuola secondaria Ibico Pirandello. Lo strumento musicale è disciplina curricolare, pertanto esso è soggetto a valutazione decimale, al pari delle altre discipline. I docenti di strumento fanno parte del Consiglio di classe.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.